1. Home
  2. /
  3. Risorse utili
  4. /
  5. Bal-un e un-un: facciamo...

IL BAL-UN

Per funzionare in modo perfetto, le antenne bilanciate (dipoli) hanno bisogno che le correnti che scorrono nei loro elementi radianti, siano equamente distribuite.
Dal momento che non possono distrubire da sole in modo perfetto queste correnti nei due elementi radianti, è necessario che siano dotate di quello che viene chiamato “simmetrizzatore”, meglio conosciuto con il nome di bal-un.

Antenna dipolo

 

Il dipolo è un’antenna bilanciata, ne abbiamo parlato in questo articolo, ma ha la necessità di avere le correnti che scorrono nei due bracci simmetriche, ossia di uguale ampiezza e distribuzione, per il motivo che viene alimentato da un cavo che invece non è bilanciato, ma sbilanciato.
Per fare questo è necessario utilizzare proprio un bal-un, il quale si occupa di simmetrizzare le correnti sbilanciate che arrivano dal cavo coassiale (o linea di trasmissione), verso l’antenna.
Bal-un è la contrazione di due parole inglesi: BALanced to UNbalanced, ovvero da bilanciato a sbilanciato.
Pertanto non si scrive baloon (che in Inglese significa “pallone”), oppure baluM (con la lettera “M” finale), perché oltre ad essere errori, non significano assolutamente nulla.

Grazie al bal-un l’antenna funzionaerà in modo perfetto, ed anche il rendimento sarà di gran lunga migliore, perché i lobi di irradiazione saranno compatti e trasporteranno energia a Radio Frequenza in modo ottimale, cosa che invece, senza il bal-un simmetrizzatore, non potrebbe essere.
Inoltre il simmetrizzatore impedisce il rientro di RF, descritto in questo articolo.

 

L’UN-UN

Le antenne di tipo End-Fed sono di tipo sbilanciato, in quanto non hanno un braccio radiante, simmetrico o asimmetrico di lunghezza calcolata, che permetta alle correnti di scorrere in ugual modo, ma alternativamente inverso, rispetto all’altro lato radiante.

Antenna End-Fed

 

Inoltre sono caratterizzate da un’alta impedenza, infatti mentre il dipolo ha un’impedenza compresa fra 50 e 75 ohm, a seconda della configurazione dell’installazione (orizzontale, a “V” invertita, sloper o verticale), le antenne End-Fed hanno impedenze comprese tra circa 200 ohm e 3.200 ohm.

Per  poter essere collegate ad un apparato ricetrasmettitore con impedenza tipica di 50 ohm, necessitano di un trasformatore di impedenza meglio conosciuto con la sigla Un-Un, anch’essa contrazione delle due parole inglesi Unbalanced to Unbalanced, ossia da sbilanciato a sbilanciato.

Quindi non si tratta di un simmetrizzatore, ma come detto più sopra, si tratta di un trasformatore di impedenza che ha lo scopo di adattare l’impedenza dell’antenna a quella del ricetrasmettitore quando siamo in ricezione e, quando siamo in trasmissione, adatta l’impedenza dal trasmettitore a quella dell’antenna.
Per meglio dire, l’un-un si occupa di portare l’impedenza dell’antenna più vicina possibile a quella del ricetrasmettitore, perché nella realtà l’impedenza cambia da una frequenza all’altra.

L’impedenza può cambiare di poco nelle antenne End Fed Half Wave, ossia le antenne alimentate ad un estremo che risuonano a mezz’onda ed in armonica, quindi antenne risonanti.
Per le antenne non risonanti invece, come la famiglia delle normali End-Fed, cambia molto e per questo motivo si usa l’accordatore: per portare in risonanza l’antenna adattandone l’impedenza quel tanto che basta per arrivare ai 50 ohm, l’altra buona parte la fa il trasformatore di impedenza adattando come descritto in precedenza.

E’ molto importante usare i nomi giusti per le cose, in quanto oltre a creare inutili errori, si possono creare anche incomprensioni e dubbi che possono portare a valutazioni ed impieghi errati degli accessori di stazione.
Ad esempio Bal-Un e Un-Un non si possono scambiare, hanno funzioni completamente differenti e l’uno non può sostituire l’altro, in nessun caso.

Anche per questo motivo è bene fare attenzione ai moltissimi errori che si leggono su Internet, specialmente sui Social Network, dove si scrive Bal-Un in riferimento ad adattatori per antenne End-Fed: un errore piuttosto grosso, perché se provate a collegare un Bal-Un ad una End-Fed, vedrete che l’antenna si rifiuterà di funzionare e avrete R.O.S. alquanto elevato e prestazioni nulle.

Così come non esistono “dipoli monobraccio”: lo dice infatti la parola stessa, il dipolo ha sempre due elementi radianti e bilanciati, se ha un braccio soltanto, oltre a non essere un dipolo, non potrebbe neanche essere bilanciato.
Se l’antenna ha un solo elemento radiante, si tratta di una End-Fed, quindi antenna con caratteristiche completamente differenti rispetto al dipolo.

Pertanto, concludendo, è sempre bene approfondire gli argomenti che riguardano il nostro bellissimo hobby che, fra l’altro, è un mondo a parte che ci permette di imparare tantissime cose, sempre, ed usare nomi, aggettivi e acronimi giusti, per non incorrere in errori grossolani e per evitare il perpetuarsi di tali errori che non giovano a nessuno, men che meno a noi radioamatori che siamo quelli che dovrebbero imparare per antonomasia da questo hobby!

2 risposte a Bal-un e un-un: facciamo chiarezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *