Molto piacere io sono Valerio, iu5hkj e questo è il mio blog personale.
Sono appassionato di radiantismo fin da bambino, ho iniziato molto presto e l’artefice di questa passione, è stata la mia mamma.

Tutto è inziato un giorno che, dovendo rimanere a letto a causa di una influenza infantile, per farmi giocare mia madre prese un contenitore rotondo della ceratta per le scarpe, quella che si usava una volta per lucidare la pelle, lo aprì (naturalmente era vuoto e ripulito) e con le forbici fece un foro sia sul coperchio, sia sul fondo.

Unì le due parti alle estremità con un pezzo di spago e mi disse di tenerne una.
Mi fece sentire che, tenendo teso il filo, se si parlava all’interno della cavità di una delle due parti unite dallo spago, dall’altra parte era possibile sentire chiaramente la voce: tutto si fece veramente interessante!

Da quel momento è iniziata la vera passione e, in occasione del Natale, mi feci regalare due telefoni intercomunicanti uniti tramite filo elettrico ed alimentati a pile.
Qualche anno dopo ero passato ai walke talkie, i ricetrasmettitori giocattolo che funzionavano, a bassa potenza, sui 27 Mhz: si sviluppava la passione per il radiantismo, anche se allora non conoscevo neanche il termine.

Passano gli anni e finalmente arriva il sospirato “baracchino”: l’avventura è iniziata, ora facciamo sul serio!

Oggi sono diventato O.M., ma rimango fedele alla mia carissima “27” dove sono attivo sul canale 14, frequenza 27.125 Mhz prevalentemente in AM e qualche volta in FM.
In questo periodo mi trovo su quel canale dalle 18,00 circa fin verso le 20,00, o poco prima.
Chiunque volesse fare due chiacchiere in 11 metri, sarà sempre il benvenuto.