1. Home
  2. /
  3. Antenne
  4. /
  5. Antenna Windom frequenze 40...

Antenna Windom, la soluzione giusta quando abbiamo bisogno di un’antenna con ottime performances, che non occupi uno spazio eccessivo e che ci permetta di operare almeno su tre frequenze come i 40 – 20 e 10 metri, ecco una soluzione eccellente.

Antenna Windom

Notoriamente l’antenna Windom è un dipolo asimmetrico formato da due bracci, uno dei quali con dimensioni di circa il 33% della lunghezza totale di mezz’onda sulla frequenza più bassa per la quale viene realizzata.

Funziona in fondamentale come dipolo mezz’onda, nel caso di questa realizzata per tre frequenze, sui 40 metri ovvero sulla frequenza di 7 Mhz, mentre risuona in armonica sui 14 Mhz come onda intera e sui 28 Mhz come dipolo di due lunghezze d’onda e senza richidere l’uso di un accordatore di antenna.

La Windom è un’antenna davvero eccellente per le sue prestazioni, può essere realizzata, naturalmente, anche per altre frequenze e può essere installata in configurazione orizzontale, con irradiazione bidirezionale perpendicolare ai due bracci, oppure a “V” invertita con irradiazione omnidirezionale e polarizzazione diagonale destra e sinistra.

Se installata in quest’ultima configurazione, consiglio un’apertura di 120° per ottenere un accordo praticamente perfetto su tutte e tre le frequenze, ma si può installare anche con un’apertura minore non inferiore però a 45°, altrimenti l’impedenza scende troppo ed il rendimento può calare leggermente, anche se in ogni caso l’antenna funziona egregiamente.
Tutto dipende naturalmente anche da quanto spazio abbiamo a disposizione, considerando che la Windom in questione ha un’ampiezza lineare, quindi tutta aperta orizzontale, di 20,2 metri che comunque non sono eccessivi, obiettivamente però non sono neanche pochi.

La resa è eccellente anche con potenze ridotte, come ad esempio per chi preferisce operare (come il sottoscritto) in qrp, quindi generalmente con potenze che non superano i 5 watt.
Eccellente anche in ricezione, può essere utilizzata molto proficuamente in ambito SWL e BCL.

La sua impedenza tipica si aggira sui 300 ohm, pertanto per riportarla a valori accettabili per i nostri ricetrasmettotori moderni, è necessario un trasformatore-simmetrizzatore, il bal-un, con rapporto di 6:1, con conseguente riduzione dei disturbi in ricezione ed eliminazione di rientri di radiofrequenza che comporterebbero, oltre ai disturbi a TV, computer e altri dispositivi domestici, anche ad una diminuzione della potenza effettiva irradiata.

 

Dati tecnici dell’antenna Windom per tre bande

  • Centrale dipolo con bal-un 6:1 incorporato
  • i due bracci terminano su isolatori in materiale plastico ad alta resistenza
  • lunghezza totale: 20,2 metri
  • viti e bulloni in acciaio inox
  • tutta l’antenna è completamente a tenuta stagna per una durata illimitata nel tempo con qualsiasi condizione metereologica
  • il contenitore del bal-un è equipaggiato con un perno con anello per l’ancoraggio al supporto centrale
  • si può montare sia orizzontale che a “V” invertita
  • le parti terminali dei bracci sono ancorate agli isolatori con morsetti fissacavo in acciaio zincato
  • frequenze di lavoro: 40 – 20 e 10 metri
  • potenza massima applicabile: 1.000 Watt
  • non necessita di accordatore, è sufficiente tararla avvolgendo o svolgendo la parte terminale di ogni braccio e fissandola di nuovo con i morsetti fissacavo di serie
  • si può utilizzare sia in stazione fissa, sia in portatile
  • rendimento eccellente, una delle migliori antenne in circolazione, anche per chi opera a bassa potenza (qrp)
  • leggera e facilmente montabile in pochissimo tempo, lavora benissimo anche a 4 metri da terra.

 

Ti piace la Windom per 40 – 20 e 10 metri e vorresti acquistarla?

Costo per tutto quanto sopra esposto: 105,00 Euro comprese le spese di spedizione tramite corriere espresso con consegna in 24/48 ore.
Possibilità di realizzarla per le seguenti frequenze:

  • 160 – 80 – 40 – 20 e 10 metri
  • 80 – 40 – 20 e 10 metri
  • 30 e 15 metri
  • 40 – 20 – 15 e 10 metri.

Il costo di questa antenna è di 95,00 Euro + 12,00 Euro per la spedizione tramite corriere espresso,

Se desideri un preventivo senza impegno per una sola antenna o per più antenne di questo tipo, puoi utilizzare il modulo che trovi di seguito e ti risponderò nel giro di 24/48 ore al massimo.
Nel caso di acquisti di più antenne, è possibile avere uno sconto in base alla quantità.



    2 risposte a Antenna Windom frequenze 40 – 20 e 10 metri

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *